“Se vi addiviene di trattare le acque, ascoltate prima l'esperienza e poi la ragione”
Leonardo da Vinci
Tecnologie e Servizi

Acqua - Tubazioni

Tubo per acquedotto con giunto a bicchiere ad innestoTubo in acciaio elettrosaldato longitudinalmente secondo DIN 2460, calmato, calibrato e sottoposto a trattamento termico nella zona di saldatura, rivestito esternamente con polietilene estruso (secondo il procedimento a tre strati) e internamente con malta cementizia centrifugata. l bicchiere sono presenti una guarnizione elastomerica in EPDM ed un anello in poliacetale. Tutti i materiali a contatto con l’acqua trasportata dalle tubazioni sono idonei al trasporto di acqua potabile secondo le prescrizioni del DM 174. Spessori di parete secondo DIN 2458, altri spessori realizzati su richiesta.

La particolare esecuzione brevettata con giunto a bicchiere ad innesto è stata sviluppata
appositamente per i progetti nei quali non può essere sfruttata la saldabilità intrinseca dei tubi d’acciaio per motivi legati alla tecnologia di posa. Grazie alla loro precisione dimensionale, i tubi con giunto a bicchiere ad innesto secondo DIN 2460 possono essere accoppiati senza problemi con i tubi in ghisa e con i relativi pezzi speciali conformi alle normative UNI-ISO ed UNI EN 545.

Principio di funzionamento
Il collegamento viene realizzato con il semplice
inserimento dell’estremità smussata del tubo nel bicchiere; la guarnizione anulare in gomma, secondo DIN 28617, viene precedentemente inserita nel bicchiere stesso in fase di fabbricazione.
In fase di inserimento dell’estremità smussata nel bicchiere, si deforma l’anello di tenuta in direzione assiale; viene così chiuso in modo ermetico il collegamento grazie alle forze di ripristino da esso stesso esercitate.
Il giunto è idoneo per pressioni fino a max 40 bar.
A richiesta è disponibile la particolare
esecuzione a doppia camera con funzione antisfilamento integrata fino a PN 40.
La tenuta assiale antisfilamento per accoppiamento dinamico può essere conferita tramite anelli TYTON Sit ® incorporati nella guarnizione tramite vulcanizzazione.

Le estremità dei tubi vengono chiuse con speciali cappucci in plastica per proteggerli nel corso del trasporto e della posa.

Voce di capitolato
Tubi d’acciaio per acquedotto con giunto Tyton a bicchiere ad innesto, condizioni tecniche di
fornitura secondo norme DIN 2460 e DIN 1626; in barre di lunghezza standard da 6 e 12 m, con rivestimento interno in malta cementizia centrifugata secondo DIN 2614 (cemento Portland), rivestimento esterno in polietilene secondo DIN 30670, idoneo per terreni fortemente aggressivi. Guarnizione in gomma già incorporata in stabilimento secondo DIN EN 681-1, estremità protette da cappucci in plastica. Tutti i materiali a contatto con l’acqua trasportata dalle tubazioni sono idonei al trasporto di acqua potabile secondo le prescrizioni del DM 174.
Tubo per acquedotto con giunto a bicchiere ad innesto Principio di funzionamento

« indietro